L’Arera, l’Autorità pubblica di regolazione per energia, reti e ambiente, ha annunciato che da aprile, i costi delle bollette del gas torneranno a salire, dopo un netto calo registrato nei primi tre mesi dell’anno. Da giorni, le quotazioni del gas sono scese sotto la soglia dei 40 euro per megawattora, livelli mai tanto bassi da dicembre 2021.
L’aumento delle bollette de “l’oro azzurro”, risalito del +22,4% a marzo, non sarebbe determinato da una nuova impennata del costo della materia prima, bensì dalla fine dello sconto ‘Ug2’ stanziato dal governo e cancellato con il ‘decreto bollette’ (DL 34/2023), del 30 marzo.
Secondo le stime, alla luce della crescita del prezzo finale del gas, la spesa totale nel periodo maggio 2022-aprile 2023 sarà pari a 1.532,49 euro a famiglia: cifra che risulta comunque inferiore del -3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il presidente Arera Stefano Besseghini ha dichiarato: “L’aumento probabilmente sarà percepito meno: arriva nel periodo dell’anno in cui i riscaldamenti sono ormai spenti e i consumi gas delle famiglie tendono al minimo”.
04/05/2023
Inserisci un commento