L’Aula della Camera, con 158 voti a favore, 71 contrari e 6 astenuti, del Terzo polo, ha votato a favore del nuovo DL Bollette. La misura, per essere convertita in legge, dovrà essere approvata in Senato, che si riunirà entro fine mese.
Il testo, presentato a Montecitorio, prevede tutta una serie di aiuti, rivolti a imprese e famiglie, tra cui: l’emergenza caro-prezzi, con ulteriori bonus per il gas e l’elettricità; agevolazioni fiscali per la realizzazione e l’installazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili; la riduzione dell’Iva sia degli oneri generali nel settore del gas per il secondo trimestre dell’anno 2023, che per le aziende produttrici di dispositivi medici.
Nel decreto è presente anche il contributo per i comuni in predissesto con popolazione da 25 mila a 35 mila abitanti; la non punibilità per alcuni reati tributari; la maggiore possibilità degli ospedali di far ricorso a medici a gettone.
Maria Teresa Bellucci di Fdi, vice ministro del Lavoro, rispondendo all’opposizione, ha dichiarato: “Sostenere famiglie e imprese è la priorità del governo Meloni. Ampliando la platea dei beneficiari, i sostegni agevoleranno la ripresa economica”.
19/05/2023
Inserisci un commento