Il Fondo Nuove Competenze è stato studiato per introdurre misure urgenti in materia di lavoro e politiche sociali.
Con il Decreto di Agosto, le imprese di qualunque settore e dimensione hanno la possibilità di ottenere un finanziamento delle quote di retribuzione e contributi previdenziali dei lavoratori occupati in corsi di formazione di riqualificazione. il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo afferma che:” E’ una misura che ho fortemente voluto e che rappresenta il primo grande investimento in capitale umano per la ripartenza del nostro Paese “.
Le aziende potranno usufruire di una riduzione del costo del lavoro e altro aspetto interessante, non dovranno corrispondere nessun onere perché le ore di formazione (con un limite massimo di 250 per lavoratore) sono totalmente a carico dallo Stato. Invece per il lavoratore è previsto un vantaggio sia economico che formativo in quanto potranno migliorare le loro competenze senza veder diminuire lo stipendio, come invece avviene nel caso della cassa integrazione.
Per accedere al Fondo nuove competenze, le imprese dovranno sia stipulare degli accordi sindacali mirati a rimodulare l’orario di lavoro;
sia presentare dei progetti, entro il 31 dicembre, per adeguare le competenze dei lavoratori alle nuove esigenze delle imprese.
07/10/2020
Inserisci un commento