La nuova emergenza Covid ha indotto molte compagnie aeree ad una nuova emergenza e a centellinare i propri voli, annullandone alcuni.
Nello specifico, il Codacons chiede che vengano rimborsate le quote di quanti non possono più viaggiare - pur avendo già acquistato il proprio ticket - causa l'annullamento del volo da parte della compagnia aerea.
Nitente voucher, al momento, ma il rimborso diretto.
Questa è l'unica soluzione per l'Associazione dei consumatori che in una nota spiega: "Il nuovo Dpcm del Governo impedisce gli spostamenti per chi risiede in alcune aree del paese, e fa venire meno la possibilità di viaggiare per quegli utenti che avevano acquistato biglietti aerei da utilizzare nelle prossime settimane. Una situazione che determina in favore dei consumatori il diritto al rimborso integrale dei titoli di viaggio, senza alcuna eccezione".
"Ricordiamo - prosegue il Codacons - che lo scorso 23 ottobre le compagnie aeree Ryanair, EasyJet, Vueling e Blue Panorama si erano impegnate dinanzi l’Antitrust a rispettare i diritti dei viaggiatori, riconoscendo loro il rimborso previsto dalla normativa comunitaria. Se tale diritto sarà violato, e se il rimborso dei biglietti inutilizzati a causa delle disposizioni sul Covid verrà negato, forniremo assistenza legale ai viaggiatori per far valere le loro ragioni".
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