Qualora si prendesse la decisione di avviare un secondo lockdown in Italia, il Governo dorebbe attivarsi per tutelare le attività commerciali dallo strapotere dell'e-commerce e dei giganti esteri come Amazon.
Questo è l'appello acclarato del Codacons che invita a riflettere su come i meccanismi di chiusura abbiano avvantaggiato i giganti mondiali e provocato ulteriore difficoltà tra i commercianti.
"Qualora i negozi di tutta Italia dovessero chiudere come misura di emergenza contro il Covid, società come Amazon otterrebbero enormi benefici perché tutti gli acquisti degli italiani verrebbero trasferiti dai negozi fisici al web – spiega il Codacons in una nota –. Se da un lato i consumi e le produzioni italiane potrebbero beneficiare dell’e-commerce, dall’altro vi sarebbe un danno enorme per il commercio al dettaglio tradizionale e una palese lesione della concorrenza e del mercato".
al centro dell'attenzione del Codacons anche una quoestione sanitaria relativa agli ambienti di lavoro nei magazzini Amazon: "Lavorano centinaia di persone e la catena di trasporto e consegna merci coinvolge un elevato numero di soggetti, situazione che alimenta la possibilità di contagi molto più che nei piccoli negozi, dove entra un numero ristretto di consumatori sottostando a rigorose norme anti-Covid".
Inserisci un commento