Secondo un’indagine della Coldiretti-Ixè, quest’anno più del 30% degli italiani, quindi uno su tre, ha dovuto rinunciare a fare i regali a causa delle condizioni di precarietà in cui tanti si sono ritrovati a vivere in seguito alla pandemia. Sempre secondo i dati analizzati dalla Coldiretti, ogni famiglia ha potuto spendere mediamente, circa 175 euro per acquistare i regali, che si traduce in circa il 25% in meno, confrontando i dati dello scorso anno.
Gli italiani, influenzati dalla forte incertezza causata dal delicato periodo storico, hanno scelto di regalare oggetti tendenzialmente utili, tra cui anche mascherine e gel per le mani ma certamente non sono mancati giochi, libri e dispositivi tecnologici. Più di altri anni, si è potuto assistere ad una crescita esponenziale dell’acquisto di prodotti del proprio territorio, che sono stati sia regalati che utilizzati in famiglia.
Purtroppo, quest’anno a causa della pandemia, è stato necessario diminuire radicalmente, il numero delle persone da ospitare nelle case e questo, logicamente, ha portato a spendere meno in vista dei preparativi per la Vigilia e il pranzo di Natale. Secondo la Coldiretti/Ixé, rispetto al 2019 si è riscontrata diminuzione della spesa, pari al 30%.
27/12/2020
Inserisci un commento