Saldi? sì grazie.
Dopo la falsa partenza del 2 gennaio, quella di oggi è a vera e propria giornata di lancio dei saldi in Italia con questa settiman che vedrà 10 regioni avviarsi alle campagne di sconti nazionali.
Grande l'interesse dei consumatori all'acquisto dopo il flop natalizio che ha portato ad un calo dei consumi del 40% nei centri storici e, in generale, del 30%.
Stando ad una indagine di Confesercenti, solo il 10% delle persone che si recherà a fare compere ha già stabilito un budget di spesa.
La media a persona dovrebbe aggirarsi attorno ai 165 euro a persona.
Scarpe e capispalla in cima alla lista dei desideri degli italiani (40%), seguiti da prodotti di maglieria (38%), camiceria (26%), magliette e intimo (entrambi al 22%), borse (13%) ed accessori (11%).
“L’auspicio è che i saldi, quest’anno, segnino un’inversione di tendenza e l’inizio del ritorno alla normalità per un settore che ha subito danni pesantissimi dalla pandemia - ha dichiarato il Presidente di Fismo Confesercenti Fabio Tinti -. I saldi costituiscono una reale occasione di risparmio per i consumatori, anche perché l’offerta è la più ampia degli ultimi anni, visto che le scorte di magazzino di quest’anno, a causa della flessione delle vendite e delle restrizioni, sono molto consistenti. Rimane comunque necessario intervenire a tutela dei negozi di moda: gli interventi fatti fino ad oggi sono stati un supporto importante, che apprezziamo, ma sono insufficienti rispetto alla situazione che stiamo continuando a vivere. Serve uno sforzo ulteriore”.
Inserisci un commento