"I dati disastrosi sul turismo in Italia diffusi oggi dimostrano come gli interventi finora attuati dal Governo per sostenere il settore, a partire dal bonus vacanze, si siano rivelati fallimentari". La prima frase della nota del Codacons che fotografa il momento no del settore non ammette fraintendimenti: l'operato del Governo nei confronti del comparto turistico non ha avuti risvolti positivi...
"Prima i voucher come unica forma di rimborso di viaggi e vacanze annullate e poi il bonus vacanze si sono rivelati provvedimenti inadeguati a sostenere il settore del turismo, come dimostrano i dati di Bankitalia e delle varie associazioni di categoria – spiega il Codacons –. Una parte delle responsabilità di tale crisi è da attribuire alle stesse imprese del comparto che, con la complicità del Governo, hanno calpestato i diritti dei consumatori non riconoscendo loro i rimborsi previsti per legge in caso di cancellazione di pacchetti e vacanze, spingendo molti cittadini a non organizzare nuovi viaggi nel 2020, quando ancora era possibile spostarsi in totale libertà".
"Per risollevare le sorti del comparto e di tutto l’indotto è necessario far ripartire il turismo interno, appena sarà possibile, attraverso misure che spingano gli italiani a viaggiare nel nostro paese, creando tutto l’anno occasioni per visitare le tante bellezze del territorio", conclude il Codacons.
Inserisci un commento