Andrea Orlando, il ministro del Lavoro, proprio oggi incontrerà le parti sociali per discutere sui licenziamenti e sugli ammortizzatori sociali. Sono settimane che i sindacati chiedono una proroga del blocco dei licenziamenti per tutte le categorie di lavoratori, ma Carlo Bonomi, il presidente di Confindustria, è fermo sull’idea che vi debba essere una norma transitoria in quanto, il blocco non potrà durare a lungo.
Il presidente di Confindustria, oltre a ribadire la necessità di una riforma per il lavoro, ridefinendo sia gli ammortizzatori sociali che le politiche attive, suggerisce di diversificare le misure. Queste verranno attuate a seconda delle attività prese in esame, ritenendo giusto continuare con la sospensione dei licenziamenti, per quei settori più colpiti dalla pandemia, come ristorazione e turismo.
Molto probabilmente, il governo farà una scelta diversa, che inizialmente andrà incontro alle richieste dei sindacati e sul finire seguirà la linea di Bonomi: “una proroga di 60/90 giorni valida per tutti”, trascorsi i quali, lo stop ai licenziamenti sussisterà solo per commercio e turismo.
27/02/2021
Inserisci un commento