Sono 500 le video-testimonianze raccolte nel Memoriale della Resistenza italiana, che l’Anpi, associazione nazionale dei partigiani , ha voluto pubblicare sulla piattaforma noipartigiani.it.
Una enorme raccolta di testimonianze in prima persona per rimettere a fuoco, con i diretti protagonisti, le scelte di rivolta e generosità, ispirate da un coraggio straordinario, durante i 20 mesi che dall’8 settembre 1943 hanno portato al 25 aprile 1945.
Il Memoriale è frutto del lavoro, durato oltre due anni, di numerosi volontari coordinati da Laura Gnocchi e Gad Lerner che hanno incontrato partigiane, partigiani, internati militari.
La liberazione è infatti il frutto di una collaborazione tra le forze alleate e l'opera di molti civili organizzati in brigate mossi solamente dalla voglia di libertà e pace. Un tessuto sociale che ha costituito una rete di sostegno agli oppressi e uno stuolo di postini che portarono messaggi tra le forze di liberazione, su e giù per il centro nord Italia. Migliaia di uomini che diedero vita ad ideali comuni e gettarono le basi per una delle più belle Costituzioni che uno stato democratico possa ricevere come fondamento delle leggi dello stato.
25/04/2021
Inserisci un commento