Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UE: NUOVE NORME SULLA SICUREZZA DEL LAVORO

Immagine dell'articolo

La Commissione europea, sulla base dell’altissima percentuale di “Infortuni e malattie professionali, che costano all’economia dell’Ue oltre il 3,3% del Pil all’anno”, ha presentato un nuovo “quadro strategico, in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro 2021-2027”.

Firmatari della nuova strategia sono: Valdis Dombrovskis e Nicolas Schmidt, rispettivamente il vicepresidente della Commissione europea e il commissario al Lavoro. Entro i prossimi sette anni, l’Ue provvederà sia a preparare iniziative per la tutela della salute mentale, sia a modificare i limiti di esposizione a sostanze pericolose, che riconsiderare la direttiva sui luoghi di lavoro e quella sugli apparecchi per schermi di visualizzazione.

Secondo i dati, ogni anno in Europa, a causa di malattie professionali, muoiono più di 200.000 lavoratori. Nonostante dal 1994, è stata registrata una diminuzione del 70% di morti per il lavoro, nel 2018 sono state ancora tantissime, più di 3.300. Sulla base delle stime presentate dal commissario al Lavoro, le persone che denunciano disturbi mentali a causa del lavoro, sono 48 milioni.

Schmit, ha dichiarato: “Mentre ci accingiamo a ricostruire meglio dopo la crisi, è necessario impegnarci a favore di un approccio “zero vittime” nel mondo del lavoro nell’Ue. La salute sul luogo di lavoro non riguarda solo il nostro stato fisico, ma anche la nostra salute mentale e il nostro benessere”.

04/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2025

ITA-LUFTHANSA

il 13 gennaio parte ufficialmente l'acquisizione

09 GEN 2025

BCE: L’INFLAZIONE VERSO LA STABILIZZAZIONE, MA PESANO I RISCHI PER LA CRESCITA ECONOMICA

Perdita di slancio economico nonostante una crescita oltre le attese

08 GEN 2025

BONIFICI ISTANTANEI: RIVOLUZIONE DAL 9 GENNAIO

Via le commissioni extra

08 GEN 2025

FISCO: DEBITI RATEIZZABILI FINO A 7 ANNI CON UNA SEMPLICE RICHIESTA ONLINE

Le novità dell'Agenzia delle Entrate

07 GEN 2025

L’ECONOMIA DELL’EUROZONA CHIUDE IL 2024 TRA FRAGILITÀ E SEGNALI CONTRASTANTI

Gli ultimi dati Hcob Pmi elaborati da S&P Global, che dipingono un quadro complesso per la regione

07 GEN 2025

LOMBARDIA: DUE BANDI DA 47,7 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Favorire l’autonomia energetica del territorio e incrementare l’utilizzo di fonti rinnovabili