Una tavola rotonda per parlare dell'influenza tra pubblicità, privacy e web e proporre una nuova regolamentazione.
Questo l'obiettivo dell'incontro che si terrà domani, 21 luglio, e che verrà rasmesso sui canali social del Codacons, coinvolgendo istituzioni, autorità e soncumatori.
Oltre all'associazione, parteciperanno Antitrust, AgCom, Garante della Privacy ed Università Luiss.
“LO SCAFFALE DELL’INGANNO – Marketing cooperativo e regolamentazione della pubblicità”, questo il titolo della giornata che ha come fine quello di esaminare e riesaminare lo "scenario aperto da App e web in tema di pubblicità, marketing online e programmatic advertising, allo scopo di valutare una nuova regolamentazione da adottare in Italia volta a garantire trasparenza e scelte effettive al consumatore, con particolare attenzione alla tutela della privacy, e la definizione di più efficaci politiche di educazione in relazione all’uso dei dati personali".
L’Internet advertising ha chiuso il 2020 con un valore di 3,45 miliardi di euro - stando ai valori diffusi dal Codacons -, rappresentando il 43% dell’intero comparto pubblicitario italiano superando per la prima volta la raccolta televisiva ferma al 41%.
Un mercato dove però il consumatore è parte passiva, e diventa a tutti gli effetti un prodotto commerciale in mano alle grandi società.
Parteciperanno all'incontro: Giovanni Calabrò (Direttore Generale DG Tutela del Consumatore AGCM); Riccardo Acciai (Direttore Dipartimenti Reti telematiche e marketing Libertà di manifestazione del pensiero e cyberbullismo Garante per la protezione dei dati personali); Enrico Maria Cotugno (ViceDirettore Direzione tutela dei consumatori AGCOM); Stefano Masini (Professoere di Diritto agrario e Diritto alimentare all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata); Antonio Punzi (Direttore Dipartimento di Giurisprudenza Università LUISS “Guido Carli” di Roma); Francesco Delzio (condirettore e ideatore del Master in Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’Impresa della Luiss Guido Carli Roberto Carleo – professore Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma); Giovanni Serpelloni (MD Director of Neuroscience Clinical Center and TMS Unit VR); Alessandro Sproviero e Irene Marullo (Osservatorio pubblicità Codacons); Alessandro Politi (LE IENE – Mediaset).
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