Al via il bonus per la rottamazione dei vecchi televisori.
Dal 23 agosto scatterà l'incentivo per la sostituzione e l'adeguamento alla nuova tecnologia digitale.
Stando ai dati del codacons, le Tv da cambiare sarano tra 9 e 10 milioni in totale, tante dovranno essere rottamate nei prossimi mesi.
Perché cambiare? "L’attuale sistema del digitale terrestre, infatti, è destinato ad essere sostituito con la nuova tecnologia del Dvbt-2 che sarà effettiva a livello nazionale, salvo modifiche o proroghe, a partire dall’ 1 gennaio 2023. A partire dal 15 ottobre 2021, invece, alcuni programmi nazionali verranno trasmessi esclusivamente con la codifica DVBT/MPEG4. Chi possiede televisori acquistati prima del 22 dicembre 2018 dovrà, quindi, acquistarne altri di nuova generazione compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terreste Dvbt-2/Hevc Main 10", spiega in una nota l'associazione.
"Il Bonus - si legge nacora nell anota diffusa - consiste in uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto di un televisore compatibile con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main 10. Lo sconto massimo che si può ottenere è di 100 euro sul prezzo totale del televisore acquistato".
Inserisci un commento