Torna a respirare il turismo.
Il weekend di Ferragosto, stando alle previsioni, dovrebbe aver portato alle strutture ricettive 11,5 milioni di pernottamenti, per una spesa di circa 1,4 miliardi di euro.
Quasi sold-out le prenotazioni con l'89% delle camere disponibili prenotate sui principali portali delle agenzie online.
Questi alcuni dei dati emersi dall'indagine condotta dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti.
A far registrare i valori più alti di prenotazione (95%) sono località balneari, laghi e montane.
Bene anche le località “green” (86,7%) e le destinazioni montane (91%).
"Dopo un avvio lento, la domanda turistica ha iniziato a consolidarsi a metà luglio e per le settimane centrali di agosto si registrano importanti segnali di ripartenza - ha commentato Vittorio Messina, Presidente nazionale di Assoturismo Confesercenti -. Adesso è importante evitare frenate: preoccupa, in particolare, la possibilità di nuove restrizioni alle attività turistiche in seguito all’aumento dei contagi in alcune regioni. Ma chiudere non si può più: dobbiamo piuttosto imparare a convivere con il virus. Il Green Pass turistico è uno strumento che va in questa direzione, ma va reso meno oneroso e più facile da gestire per le imprese".
Inserisci un commento