Sulle famiglie italiane sta per abbattersiun nuovo ciclone.
Dopo l'aumento di benzina e materie prime, arriverà a settembre la stangata per l'acquisto di libri e corredi scolastici.
Ne è certo il Codacons, analizzando l'andamento del caro-scuola e delle spese che dovranno affrontare i genitori per l'anno scolastico in procinto di iniziare.
Primo aumento per diari, astucci, zaini e materiale scolastico “griffato”, con i prezzi al rialzo del +3,5% rispetto allo scorso anno.
"Quest’anno il prezzo di uno zaino di marca raggiunge i 190 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato (con penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli) la spesa tocca il picco di 56 euro. Altra voce che incide sull’esborso per il corredo è quella relativa al diario, che quest’anno è compresa tra 20 e 22 euro per le marche più note2, si legge in una nota diffusa dall'associazione.
"L’esborso per il materiale scolastico completo può arrivare così a raggiungere durante l’anno scolastico 2021/2022 quota 550 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola, con la spesa complessiva a carico delle famiglie che – tra corredo e libri – può facilmente raggiungere i 1.200 euro a studente".
Un vero e proprio salasso a carico delle famiglie, chiamate a far fronte anche alle mode lanciate da trend del momendo ed influencer.
Inserisci un commento