La notizia circolava già da tempo, e in questi giorni è stata confermata: gli ecoincentivi per l’acquisto di veicoli alla spina elettrici e ibridi plug-in, sono terminati. Non solo, ma secondo quanto appreso, per il futuro il governo non ne ha pianificati altri. Come previsto da Motus-E, l’Associazione che si occupa della mobilità elettrica, gli incentivi statati non sarebbero arrivati a fine agosto, e così è stato.
Secondo l’Associazione, i fondi esauriti, che permettevano di acquistare auto appartenenti alla categoria M con uno sconto fino a 10 mila euro, bloccheranno l’acquisto di nuove vetture verdi, in quanto, senza incentivi saranno pochi gli italiani disposti a spendere 30 mila euro. Gli unici fondi ancora fruibili, come emerge dal portale del Mise, sono quelli per le auto a benzina e diesel, a basse emissioni di CO2.
Francesco Naso, segretario generale Motus-E, ha dichiarato: “Nel corso dell’anno, più volte abbiamo sostenuto che gli Ecobonus sarebbero finiti ben prima del 31 dicembre 2021, ma i nostri appelli di rifinanziamento sono rimasti inascoltati. Ci auguriamo che il governo, oltre a comprendere l’importanza di tale misura per il prossimo triennio nella legge di Bilancio, intervenga tempestivamente per finanziare nuovamente la misura nell’anno in corso. Il rischio è bloccare sul nascere il mercato delle vetture a batteria e di ritardare il raggiungimento di prezzi di acquisto comparabili con le auto tradizionali.”
29/08/2021
Inserisci un commento