Non mc'è misura che tenga. Il costo delle bollette aumenta ed è destinato a lievitare ancora nel prossimo anno.
Lo rende noto il Codacons giudicando insufficienti le misure attuate ad ora dal Governo.
La riduzione dell'Iva e degli oneri di sistema non bastano a contenere l'aumento.
Per luce e gas è prevista una vera e propria stangata autunnale per le famiglie con un rincaro che si abbattrà per complessivi 1.500 euro a nucleo familiare.
"Si tratta di palliativi che avranno effetti solo nel breve periodo ma non risolvono il problema delle bollette né eviteranno i futuri rialzi delle tariffe", ha spiegato il Presidente di Codacons, Carlo Rienzi.
"Per il 2022 le previsioni sono estremamente negative e si attendono nuovi rincari per luce e gas, che non possono essere fronteggiati operando solo sugli oneri di sistema e tagliando l’Iva per soli 3 mesi. A tale situazione si aggiunge la stangata d’autunno che sta per abbattersi sui consumatori italiani, tra forti aumenti dei prezzi al dettaglio, caro-scuola e record della benzina alla pompa, e che potrebbe costare 1.500 euro a famiglia".
"In assenza di misure strutturali - conclude -, le bollette di luce e gas continueranno a salire nei prossimi mesi, con conseguenze negative non solo sulle famiglie ma anche su industria e imprese, con un incremento dei prezzi al dettaglio ed una riduzione dei consumi".
Inserisci un commento