Tornano da'attualità con i recenti fatti di cronaca gli incidenti sui luoghi di lavoro.
Tra la ricerca continua di responsabilità che vede da un lato i datori di lavoro, dall'altro i controlli in materia di sicurezza, a preoccupare sono i dati Inail sugli infortuni sul lavoro.
Secondo l'istituto, infatti, questi sarebbero cresciuti negli ultimi otto mesi dell'8,5%, interessando complessivamente 772 vittime.
Il Presidente di Codacons ribadisce l'impatto grave che questi infortuni hanno sul lavoro in generale oltre che la necessità di una maggiore sicurezza.
“Gli incidenti sul lavoro rappresentano oramai una strage quotidiana che non può più essere tollerata – ha affermato Carlo Rienzi –. E’ necessario capire se gli organi competenti abbiano posto in essere tutti i provvedimenti per ottenere il pieno rispetto delle norme vigenti, e per questo presentiamo oggi un esposto a 104 Procure della Repubblica di tutta Itali chiedendo di compiere tutte le indagini necessarie al fine di accertare il rispetto delle norme di sicurezza all’interno dei cantieri ubicati sul territorio, quali attività abbiano compiuto enti come Inail o Asl al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori o se siano prospettabili negligenze od omissioni idonee a configurare responsabilità penali per tutti quei soggetti pubblici e privati, organi e autorità preposte a controlli, verifiche e rispetto delle norme di sicurezza”.
Inserisci un commento