Le bollette per la fornitura di luce e gas salgono e continueranno a salire...
Davanti a questo dato di fatto e al ripetuto allarme lanciato da tutti gli organismi di categoria e dalle associazioni dei consumatori, arriva la misura del Governo Draghi.
Un fondo da 2 miliardi di euro è stato annunciato con l'obiettivo di contrastare l’aumento delle bollette nel 2022.
Il Codacons giudica non sufficiente questo impegno economico. La stangata arriverà e sarà tutta sulle spalle degli italiani...
“Negli ultimi 6 mesi e per effetto degli aggiornamenti trimestrali delle tariffe il gas ha subito un rincaro complessivo del +42,6%, mentre l’elettricità è aumentata del +31,9% – ha spiegato il presidente Carlo Rienzi –. Aumenti che si sono registrati nonostante il Governo abbia messo in campo 1,2 miliardi di euro a giugno e oltre 3 miliardi di euro a settembre per contenere l’incremento delle bollette energetiche. Per tale motivo il fondo da 2 miliardi di euro per il 2022 che dovrebbe essere stanziato con la Manovra non basterà a salvare le tasche degli italiani, e potrà a malapena limare i rincari tariffari e la conseguente stangata che si abbatterà sulle famiglie, come sostenuto anche da Arera che proprio ieri ha parlato di una chiara “tendenza a ulteriori rialzi dei prezzi dell’energia nell’immediato futuro”.
“Per tale motivo chiediamo interventi strutturali per ridurre le tariffe energetiche, attraverso un taglio definitivo della tassazione e degli oneri di sistema e l’eliminazione del canone Rai dalla bolletta elettrica”, ha concluso Rienzi.
Inserisci un commento