Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘DELIVEROO’ DICE ADDIO ALLA SPAGNA

Immagine dell'articolo

Entro il 29 novembre, la Deliveroo, la compagnia di consegna del cibo fondata nel 2013 nel Regno Unito, lascerà definitivamente la Spagna e porterà alla perdita di 3.800 posti di lavoro.

La decisione è stata resa nota dopo che, ad agosto, nella penisola iberica è stata approvata la “Legge rider”, la prima in assoluto a tutela dei corrieri, introdotta per obbligare all’assunzione e a riconoscere ai fattorini, non più lo status di lavoratori freelance, ma di dipendenti. Secondo quanto riportato dal ‘El Pais’, la società britannica ha puntualizzato che, in realtà, la legge spagnola sui rider non abbia nulla a che vedere con l’addio al Paese.

Il ritiro era stato annunciato già a luglio, a causa dell’enorme concorrenza che “ha impedito di occupare la posizione di leader, raggiunta negli altri dodici mercati in cui opera, dove è il primo o il secondo operatore”.

I sindacati, per i 3800 rider che rimarranno senza lavoro, hanno negoziato “una compensazione di 45 giorni di paga per ogni anno lavorato, a partire da un minimo di mille euro per chi ha lavorato meno di un anno”. Di tutte le compagnie di consegna del cibo presenti sul territorio, solo la Deliveroo ha scelto di lasciare la Spagna.

23/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca