Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NUOVO BANDO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE LOMBARDE

Immagine dell'articolo

 

Nuovo bando per promuovere le attività di supporto e valorizzazione del turismo enologico, olii di qualità e strade del vino. Stanziati 390.000 euro da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde: 200.000 euro per le strade del vino e dei sapori dalla Direzione generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi e 190.000 euro dalle Camere di Commercio lombarde e dalla stessa DG per imprese e consorzi di tutela lombardi.

Obiettivo dell'iniziativa è supportare le imprese vitivinicole, agriturismi che promuovono i vini lombardi DOP e IGP e producono olio extravergine di oliva lombardo DOP, i Consorzi di produttori di vino DOP e IGP e dell'olio extravergine di oliva e le Strade dei Vini e dei Sapori, per abbattere i costi degli investimenti finalizzati a realizzare attività per la promozione dell'enoturismo e turismo dell'olio.

"Vino e olio sono due prodotti che caratterizzano un territorio e ne qualificano la produzione agroalimentare, anche in chiave turistica. La Lombardia - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi - può contare imprese di piccole e medie dimensioni che producono eccellenze assolute in termini qualitativi e la Regione intende valorizzarle al massimo sotto il profilo comunicativo. Un turista su due ormai sceglie la propria anche meta in base all'enogastronomia. La Lombardia deve fare un ulteriore passo in avanti per intercettare questi flussi, legando agricoltura, ambiente e sviluppo sostenibile".

I contributi alle spese sostenute - dal 1° gennaio 2022 a ottobre di quest'anno - per promozione, marketing, comunicazione, formazione creazione di materiali e pacchetti turistici sono del 50% per le PMI e i consorzi, mentre arrivano al 100% per le strade del vino e dei sapori che possono anche includere nelle attività l'organizzazione di eventi di promozione e relativi prodotti fino al 60% dei costi ammissibili a sostegno di iniziative per migliorare la fruizione turistica i servizi offerti, incoraggiare la sostenibilità e rafforzare le filiere dell'accoglienza.

I progetti devono essere presentati da micro piccole e medie imprese lombarde operanti come imprese vitivinicole (produttori di vino, cantine), imprese agricole produttrici di olio, frantoi e agriturismi lombardi che intendono promuovere vini (DOP e IGP e olii di qualità), Consorzi di Tutela dei vini DOP e IGP lombardi e degli olii extravergini di oliva 'Garda' e 'Laghi Lombardi' DOP, Strade dei vini e dei sapori che hanno ottenuto il riconoscimento da parte di Regione Lombardia.

Il valore minimo dei progetti presentabili è di 2.000 euro per le imprese e consorzi e 5.000 euro per le Strade dei vini e dei sapori e i contributi massimi assegnabili a ciascuna proposta sono di 10.000 euro per i primi soggetti fino a 18.000 euro per progetti presentati dalle Strade.

"Le eccellenze enologiche e agroalimentari lombarde - ha dichiarato il presidente di Unioncamere Lombardia, Gian Domenico Auricchio - sono molte, al punto che gli stessi lombardi spesso non le conoscono adeguatamente". "Per scoprire i nostri prodotti di qualità - ha aggiunto - non c'è quindi luogo migliore dell'ambiente naturale dove nascono: per questo investiamo per far conoscere meglio l'accoglienza del territorio con vini, olii e produzioni tipiche".

La presentazione delle domande deve essere fatta su http://webtelemaco.infocamere.it esclusivamente in modalità telematica con firma digitale dalle ore 11 del 25 luglio fino alle ore 12 del 14 ottobre.

I testi completi dei bandi e le istruzioni per compilare le domande sono pubblicati sul sito www.unioncamerelombardia.it (alla sezione Bandi - contributi alle imprese).

Il manuale per la profilazione e la presentazione della domanda è visibile sul canale YouTube di Unioncamere Lombardia.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: territorio@lom.camcom.it


 

22/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca