Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘CAMPIONATI MONDIALI DEL FORMAGGIO’ 2022

Immagine dell'articolo

I ‘World Cheese Awards’, lo storico concorso caseario nato nel Regno Unito nel 1897 con il nome di ‘Nantwich Cheese Show’, ogni anno raccoglie migliaia di aziende produttrici di formaggio, provenienti da tutto il mondo.

Tra i prestigiosi partecipanti dell’edizione 2022, organizzata dall’1 al 4 novembre 2022 in Galles, non poteva mancare l’Italia, che vanta una lunga tradizione nel settore e risulta essere tra i produttori d’eccellenza.

La competizione annuale di formaggi, che ospita sia artigiani che grossi produttori lattiero-caseari ha già decretato i migliori in concorso. Una giuria, composta da “chef, casari, rivenditori e operatori del settore”, tra 4mila prodotti in gara, ha fatto una prima ‘scrematura’, selezionandone 98, fino a stilare la classifica dei 16 migliori.

Il titolo di “Super Gold” dei ‘Campionati Mondiali’ è stato vinto da un’azienda svizzera ‘Vorderfultigen’, che ha proposto il celebre ‘Gruyere’, il groviera che spesso viene confuso con l’Emmenthal. L’Italia ha conquistato in tutto tre posizioni, salendo al secondo posto con il Gorgonzola dolce Dop’, del produttore toscano ‘De' Masi’. La classifica completa non è stata ancora resa nota.

04/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca