Il Natale è alle porte e, anche quest’anno, nonostante la crisi in atto, gli italiani non rinunciano a tutti gli acquisti tipici del periodo. La crisi energetica, la guerra in Ucraina e l’aumento dei prezzi delle materie prime hanno accelerato la corsa al risparmio.
Una ricerca ‘Coldiretti/Ixè’ ha evidenziato che, contrariamente al passato, il 43% dei consumatori ha già acquistato i regali da mettere sotto l’albero, approfittando del periodo promozionale del Black Friday.
A limitare la frenetica ricerca dei doni dell’ultimo minuto, è stata l’inflazione e, da quanto emerso da un’analisi dell’Unione Nazionale Consumatori, rispetto allo scorso anno, i prodotti che hanno subito maggiori rincari sono: “le macchine da caffè con +25,9%; a seguire dvd con + 23,6%; fotocamere e videocamere +20,2%; forni microonde e friggitrici + 11,6%; telefonia fissa +11,5%; gioielli + 9,4%.
Mentre la telefonia mobile con -5,6% e libri di narrativa -2,2%, risultano tra i prodotti meno colpiti dagli aumenti. Tra gli alimenti con prezzi maggiorati, troviamo: “frutta fresca esotica + 19,3%; pollame 18%; formaggi, +16,8%. Nella lunga lista, il cioccolato, con +3,6 sale sull’ultimo gradino del podio”.
14/12/2022
Inserisci un commento