Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INNOVATION LAB

Immagine dell'articolo

il bando “Innovation Lab”  previsto dal programma Creative Europe è destinato agli operatori e stakeholders di tutto l’ecosistema culturale che mira a stimolare la creazione di soluzioni innovative, soprattutto se aventi un potenziale impatto positivo a lungo termine per le industrie di riferimento.

I fondi messi a disposizione nel bando sono pari a 5,4 milioni di euro e prevede il finanziamento di una cifra pari al 60% dei costi ammissibili ed effettivamente sostenuti per la realizzazione del progetto.

“Innovation Lab” mira a favorire la competitività del settore ma con una particolare attenzione in merito alla sostenibilità e l’innovazione in chiave green.

I progetti possono concentrarsi in particolare su:

– gestione e monetizzazione dei diritti, garantendo allo stesso tempo trasparenza ed equa remunerazione a creatori e artisti;

– raccolta e analisi di dati, con particolare attenzione alle previsioni di mercato inerenti la creazione di contenuti e lo sviluppo del pubblico;

– strumenti di business che esplorano nuove modalità di produzione, finanziamento, distribuzione o promozione abilitate o potenziate dalle nuove tecnologie (AI, big data, blockchain, Metaverso, NFT, ecc.);

– miglioramento delle conoscenze, delle competenze e dell’uso delle nuove tecnologie da parte dei professionisti del settore audiovisivo e di altri settori culturali e creativi;

– rendere più ecologica la catena del valore nei settori culturali e creativi e promuovere l’innovazione intersettoriale orientata alla sostenibilità e all’inclusione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi, comprese azioni che contribuiscono al Nuovo Bauhaus Europeo.

21/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca