Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STOP ASPORTO DALLE 18: LO DECIDE IL GOVERNO

Immagine dell'articolo

Riunione concitata tra il governo e le Regioni per discutere sulle nuove limitazioni da mettere in atto nel prossimo Dpcm, in vista del rialzo della curva epidemiologica, dove Roberto Speranza, ministro della Salute, ha espresso la necessità di continuare con la linea fin ora attuata, di tenere ancora chiusi i settori della ristorazione, imponendo addirittura dalle ore 18, il divieto di asporto.

Speranza, su Rai Radio 2, sottolinea che attualmente è sorta la necessità di abbassare gli indici di rischio Rt che determinano l’ingresso delle Regioni in fascia rossa e arancione, portando l’Rt a 1,25 per la ‘rossa’ e Rt 1 per l’‘arancione’, ricordando che se il modello delle fasce non fosse stato introdotto durante le festività, oggi dovremmo parlare di ben altri valori, certamente non positivi. Secondo quanto dichiarato dal Presidente del consiglio Giuseppe Conte, analizzando i dati di Irlanda, Germania e Gran Bretagna, l’aumento dei contagi starebbe arrivando anche in Italia e, per evitare la catastrofe, dichiara che “Dobbiamo fare ancora dei sacrifici”.

Durante l’incontro con le Regioni, oltre alla questione dei divieti alle attività di ristorazione, sono state comunicate anche le altre misure restrittive che verranno imposte, molte delle quali avviate già nel periodo natalizio, come l’impossibilità di uscire fuori dalle regioni, anche per quelle in fascia gialla, e muoversi massimo in due persone adulte per recarsi da parenti e amici. È prevista l’introduzione di una novità: per “dare un segnale” positivo agli enormi sacrifici fatti dagli italiani, verrebbe introdotta una fascia bianca, qualora ci fossero le condizioni.


12/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca