Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SIDERURGIA DIVENTA SEMPRE PIU’ GREEN

Immagine dell'articolo

Proprio nelle ore in cui è stata comunicata che potrebbe arrivare entro l’estate la sentenza per i dirigenti dell’Ilva, accusati di disastro ambientale, e mentre il premier Draghi, secondo quanto dichiarato, investirà 1 miliardo di euro del Recovery plan per la decarbonizzazione dell’Ilva, giunge la notizia che la multinazionale Danieli e le italiane Leonardo e Saipem hanno firmato un accordo quadro per progettare, congiuntamente, impianti di riconversione nel settore siderurgico.

Le tre aziende propongono la fornitura di tecnologie che andranno a “ridurre le emissioni di anidride carbonica del processo produttivo dell’acciaio, per dare vita a un modello innovativo e sostenibile”.

Attualmente il processo produttivo dell’acciaio avviene tramite altiforni. Questi verranno sostituiti con “forni ad alimentazione elettrica ibrida integrati a impianti di riduzione diretta del minerale di ferro, per mezzo di una miscela di metano e idrogeno, si otterrà un acciaio green con emissioni limitate”.

 

20/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca