Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NASCE L'EMPORIO AUTOGESTITO GROSSETANO

Immagine dell'articolo

Nasce a Grosseto le vie dell’Orto, prima food coop toscana autogestita. Un gruppo di fondatori, che abbraccia tutta la Maremma, da Follonica a Pitigliano, da Piombino a Montemerano, ha lavorato 14 mesi per arrivare oggi ad aprire un emporio cooperativo gestito dai cittadini e dalle aziende locali che fanno agroecologia.

In un solo mese sono già più di 80 i soci. Sia le aziende agricole della provincia, sia i prodotti da acquistare, sono scelte dai cittadini.

La pandemia sembrava aver bloccato un’idea che aveva appena messo le gambe nel dicembre 2019: un progetto che sembrava visionario e irrealizzabile in terra di Maremma, fondare una delle prime food coop italiane.

Un luogo fisico ma anche uno spazio virtuale per tutti i soci che vorranno aderire gestendo direttamente i propri acquisti, una rete di produttori e cittadini che rendono disponibili i prodotti locali. Pietro Ceciarini, presidente dell’associazione di promozione sociale Le vie dell’orto Aps, sintetizza così:“Quante volte si sente dire che è troppo difficile reperire i nostri prodotti per la spesa quotidiana, che le aziende sono lontane, che il biologico è costoso.Oggi, grazie al primo premio che ci siamo aggiudicati con il bando di Legacoop e Fondazione CR Firenze, confermiamo la lungimiranza dell’idea progettuale, che funziona.

Hanno scritto che Le vie dell’orto è un’evoluzione dell’Aps Pulmino Contadino, ma questo non è corretto. L’esperienza fatta nel Pulmino Contadino è stata formativa, indimenticabile, ma l’associazione ha un suo assetto e un suo programma, molto lontani dai nostri”.

26/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca