Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NEL 2020 L’ITALIA REGISTRA UN AUMENTO DEL 14%

Immagine dell'articolo

L’Osservatorio del Politecnico di Milano, durante il meeting “Export digitale, Covid ed emergenza: strategie per la ripartenza”, ha reso noti i dati che riguardano l’export digitale dei beni di consumo del 2020.

Secondo quanto evidenziato, nell’ultimo anno il ruolo dell’e-commerce, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo, ha svolto un ruolo predominate sia per evitare il crollo delle aziende che la ripartenza delle stesse. I dati evidenziano che, seppur l’e-commerce italiano nel mondo ricopre un posto marginale, l’Italia fortemente colpita dalla crisi pandemica, grazie al digitale è riuscita a compensare le perdite dei più tradizionali scambi commerciali.

Nell’anno della pandemia, in Italia, il commercio tradizionale ha avuto una diminuzione del 10%, mentre l’e-commerce, è cresciuta circa del 14%, equivalente a più di 13,5 mld di euro.

I settori che più hanno favorito la crescita dell’economia italiana sono stati: il Fashion con circa il 7 mld di euro, il Food con 1,9 mld, e l’arredamento con 1,1 mld. Mentre altri comparti come, per esempio: giochi, cosmetica ed elettronica, hanno avuto una ricaduta meno significativa sul mercato del nostro Paese. Le aziende italiane hanno assistito ad un incremento delle vendite maggiormente verso la Germania, Francia, Regno Unito, Usa, Spagna e Cina.

 

 

29/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca