Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AIR FRANCE: AUMENTO DI CAPITALE DA UN MILIARDO DI EURO

Immagine dell'articolo

La compagnia aerea Air France-KLM, in seguito alla crisi pandemica, nel 2020 ha registrato una perdita di oltre 7 miliardi di euro. Nelle scorse ore, la Commissione europea ha dichiarato che la compagnia francese, otterrà presto gli aiuti di Stato, in quanto, rispetto ad Alitalia, non era in difficoltà prima della pandemia ed erano molti anni che non riceveva sovvenzioni.

Per venire maggiormente in aiuto della Air France-KLM, è stata avviata un’operazione di ricapitalizzazione. In queste ore, è stato comunicato che il piano di aumento di capitale di quattro miliardi, si è concluso con un incremento superiore al miliardo di euro. Non è escluso che non vengano attuati ulteriori interventi simili, per consolidare la compagnia.

Il Ceo Benjamin Smith ha dichiarato: “Il successo del nostro aumento di capitale e il rinnovato sostegno dei nostri principali azionisti, testimoniano la fiducia degli investitori nelle prospettive del gruppo, la cui solidità finanziaria è stata rafforzata grazie a queste prime misure di ricapitalizzazione”.

L’operazione è stata resa possibile, in seguito all’emissione di azioni dei principali azionisti. Così lo Stato francese, anche grazie ad accordi presi con l’UE, ha potuto raddoppiare la sua partecipazione, arrivando al 28,6% delle azioni, con un investimento pari a più della metà del capitale, mentre lo Stato olandese ha scelto di non partecipare all’operazione di ricapitalizzazione dell’Air France-KLM.

 

 

21/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca