Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOOM DI SURGELATI NEL 2020

Immagine dell'articolo

Nel 2020 il Covid ha travolto i consumi, facendo registrare rispetto al 2019, un brusco calo di vendite, pari al -9,1%. Da subito però, la spesa media mensile per cibo e bevande, ha registrato un lieve aumento, pari al +0,8%.

A dare forza a questa tendenza, è stato il settore dei surgelati, facendo registrare, inaspettatamente, un picco positivo del 5,5%. A renderlo noto è il ‘Rapporto annuale sui Consumi dei prodotti surgelati di Iias’, l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, secondo cui il consumo pro-capite ha toccato mediamente 15,1 kg all’anno, con una spesa record, stimata tra i 4,4 e i 4,7 miliardi di euro.

Sempre rispetto al 2019, l’Iias ha rilevato che i guadagni maggiori sono da riferirsi alla vendita al dettaglio, con +12,1%, che equivale ad un 68,5% del valore di mercato. Positivo anche l’e-commerce e la vendita porta a porta. Negativo invece l’impatto sulla ristorazione: nonostante molte attività si siano reinventate con la consegna a domicilio, ha perso circa il 37%. Tra i prodotti surgelati che sono andati per la maggiore, troviamo: verdura, vegetali preparati, zuppe e minestroni, con oltre il 42% del totale retail, registrando +10,5% rispetto al 2019; patate surgelate con +10,7%; pesce con +18%, pesce panato +30,1%; pizze e snack +15,6%; le paste ripiene surgelate come ravioli, tortellini, lasagne +4,8%; carni rosse e bianche surgelate, con rispettivamente +10,5% e +9%.

Tra i prodotti surgelati Made in Italy, molto apprezzati all’estero, sono state le pizze. Sul totale, per valore delle esportazioni, la richiesta ha fatto registrare: +19,3% in Germania, +14,1% negli Stati Uniti, +13,1% in Francia. Giorgio Donegani, presidente ‘Iias’, ha dichiarato: “Nel 2020, in fase di pandemia, gli italiani hanno fatto ricorso massiccio ai surgelati. Questi sono diventati parte integrante delle nostre abitudini alimentari. Una scelta anche ispirata a criteri salutistici, come testimoniano gli incrementi di consumo di verdura e pesce”.

 

17/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca