Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

QUANTO COSTERÀ IL PIENO DELL'ELETTRICA?

Immagine dell'articolo

E’ una domanda ancora molto diffusa per via di alcuni giusti dubbi, quella del reale costo di ricarica per un’auto elettrica oggi in Italia. 

Il dato certo è che si risparmia molto, rispetto a un “pieno” di classico carburante per auto termica a parità di segmento e percorso. Al netto dell’autonomia, ovviamente limitata per i veicoli elettrici.

Quanto costa esattamente fare “un pieno” di corrente alla colonnina per ricaricare tutta la batteria di un EV? Dipende.

Mentre per la benzina e il gasolio il parametro è il prezzo di 1 litro di carburante, per la ricarica di batterie auto ci sono i kW.

Il costo ricarica è variabile secondo la fonte, della ricarica stessa. La ricarica di auto elettrica tramite colonnine elettriche, gestibile anche da App e con carta, vede attualmente prezzi che oscillano tra 0,40 € al kW fino a oltre 0,50 € per kW.

Ovviamente il costo di ricarica alle colonnine varia secondo i gestori e il tipo di contratto, se ci sia. Soprattutto però il costo ricarica auto elettrica sulle colonnine aumenta insieme alla potenza e velocità delle stesse. Abbonamento o ricarica singola, il costo ricarica aumenta sulle colonnine veloci (es. DC 150 kW) rispetto a quelle “normali” (es. AC 22 kW).

02/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca