Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EDITORIA: TREND POSITIVO PER I PICCOLI E MEDIIMPRENDITORI

Immagine dell'articolo

La 20/a edizione di ‘Più libri più liberi’, la Fiera della piccola e media editoria, si è conclusa mercoledì 8 dicembre. L’evento ha analizzato i dati di tutto il settore dell’editoria, evidenziando la crescita delle vendite dei piccoli e medi imprenditori italiani, che soddisfano il 45% del mercato.

Durante la pandemia, sono aumentati gli acquisti online, il 55% dei lettori ha comperato almeno un libro su internet e, fra questi, risultano esservi anche coloro che in passato preferivano recarsi in libreria, mediamente 2,7 mln di persone. Ciò significa che a farla da padroni sono i colossi dell’e-commerce, dove al primo posto troviamo Amazon con il 39% delle vendite, per proseguire con Feltrinelli e Ibs, che assieme detengono il 7%.

Nonostante i siti delle case editrici hanno registrato in totale solo il 4% delle vendite, il dato è positivo, in quanto segna una crescita graduale. Anche le vendite dei libri italiani oltre i confini, pur rimanendo entro quelli europei, sono positive: nel 2020 hanno raggiunto il 12%.

L’Associazione Italiana Editori-Aie riferisce che i lettori più giovani, maggiormente bambine che bambini, l’80% contro il 75% del totale, che appartengono alla fascia 0-14, sono 5,9 mln, indirizzando la lettura verso i generi più disparati e optando sia per libri a stampa, sia tattili che ebook.

Purtroppo, l’analisi evidenzia che crescendo con l’età, il numero di lettori si assottiglia sempre più, tanto che fra 15 e 17 anni, solo il 51% di loro si dedica alla lettura.

11/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca