Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RUFFINI: 1,1 MLD DI TASSE NON PAGATE, RISCUOTIBILI MENO DI 100 MLD

Immagine dell'articolo

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, nelle scorse ore, intervistato da SkyTg24, è tornato a parlare del ‘Magazzino’ di tasse, imposte e contributi non riscossi, che ammonta a 1.100 miliardi di euro, accumulati in circa 22 anni.

A causa della pandemia che ha portato alla sospensione dei pagamenti e all’invio delle cartelle relative al 2020-21, al momento sono stati individuati circa 19 mln di cittadini che hanno almeno una cartella esattoriale e soltanto tre mln di questi, hanno usufruito della Rottamazione e del saldo e stralcio: la riscossione, comunque, “toccherà qualche decina di miliardi, o comunque sotto i 100”.

Su un’eventuale riapertura dei termini per la rottamazione, che potrebbero essere contenute nel decreto Ristori quater, il direttore dell’Agenzia delle Entrate dichiara: “non è con questi strumenti che si risolve il problema”.

Ruffini, che al 1° Festival dell’Economia di Torino, in corso in questi giorni, ha presentato il suo libro “Uguali per Costituzione”, ha dichiarato: “La pena detentiva per chi non paga le tasse non mi ha mai convinto. Preferisco mettere in carcere l’evasore così poi fallisce l’attività o farlo lavorare finché non ripaga la collettività?”

03/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca