Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIOMBINO: INVIO DI 30 PARERI PER VALUTARE IL RIGASSIFICATORE

Immagine dell'articolo

Nell’attesa di ricevere i pareri di 30 enti specializzati, che arriveranno entro il 19 settembre, riguardo all’iter autorizzativo per posizionare il rigassificatore nel Porto di Piombino, i soggetti interessati hanno chiesto alla Snam, l’azienda che avrà il compito di realizzare la contesta infrastruttura, di rettificare la durata della concessione demaniale.

Dopo una trattativa con il Mite a luglio, si era stabilito che l’approdo della nave ‘Golar Tundra’ di Snam, sarebbe durata al massimo per 3 anni e non 25, come inizialmente previsto. In mancanza della modifica dei tempi di concessione, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale, Luciano Guerrieri , ha annunciato che “l’amministrazione non potrà che emanare un motivato parere negativo”.

Il presidente della Regione Toscana e commissario per il rigassificatoreEugenio Giani , ha ribadito che solo dopo aver ottenuto la documentazione sulla sicurezza dell’enorme imbarcazione galleggiante e degli effetti su ambiente, economia e turismo, il 29 ottobre verrà comunicato l’esito della valutazione e l’eventuale inizio dell’installazione della nave rigassificatrice.

10/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca