Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIOMBINO: OK DELLA REGIONE AL RIGASSIFICATORE

Immagine dell'articolo

L’ex ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, che, dopo la fine dell’era Draghi, attualmente è a Palazzo Chigi in veste di consulente a titolo gratuito, per tagliare i costi esorbitanti delle bollette aveva proposto il posizionamento del rigassificatore nel porto di Piombino. La grande nave, in grado di produrre fino a 5 miliardi di metri cubi di metano all’anno, compenserebbe parte dei 29 miliardi di metri cubi di gas russo.

 

Il progetto, da subito, è stato ostacolato dagli abitanti e dal sindaco Francesco Ferrari di Piombino, preoccupati per l’impatto su ambiente, economia e turismo. Nelle scorse ore, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e commissario straordinario al rigassificatore, davanti ai giornalisti ha firmato il documento che autorizza la Snam, la Società Nazionale Metanodotti, a posizionare la nave ‘Golar Tundra’, costata circa 330 mln di euro.

 

L’enorme rigassificatrice sarà ormeggiata nel porto di Piombino per tre anni e, in questo periodo, gli accordi della Regione Toscana prevedono lo sconto del 50% sulle bollette per alcuni comuni limitrofi. Il primo cittadino piombinese, di Fratelli d’Italia, contestando la decisione di Giani, come preannunciato, farà ricorso al Tar.

26/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca