Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SUPERBONUS 110%: CONFINDUSTRIA PROPONE DI ACQUISTARE I CREDITI

Immagine dell'articolo

Il Superbonus 110%, per la riqualificazione degli edifici, venne introdotto nel 2020, ma già il governo Draghi preannunciò lo stop, a causa dell’enorme impatto sulle casse dello Stato.  Il Cdm, lo scorso 16 febbraio, ha votato per blocco della cessione dei crediti fiscali dei bonus edilizi, avendo calcolato che la misura è costata oltre 2 miliardi di euro.

La notizia ha creato profonda preoccupazione nei cittadini e soprattutto nelle aziende che ora rischiano il collasso ma l’esecutivo Meloni ha garantito di essere al lavoro per trovare misure alternative. Uno spiraglio di luce arriva dal presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, il quale, intervenuto allassemblea dell’Unione Industriali di Savona, pur condividendo la decisone del governo, ha dichiarato: “Quello che non convince è perché fare scelte così velocemente.

Era meglio convocarci prima, pensare a una uscita tampone e poi fare il provvedimento”. Bonomi, esprimendo profonda preoccupazione per lo stop dei cantieri, ha annunciato che “Se il governo creasse le condizioni affinché si possano fare cessioni di primo grado tra privati, Confindustria potrebbe acquistare i crediti che ora sono fermi: una assunzione di responsabilità dell’industria manifatturiera italiana”.

22/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca