Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TELEMARKETING: ASSOUTENTI PROPONE NUOVE NORME

Immagine dell'articolo

Il Telemarketing, la tecnica di promozione commerciale e vendita tramite chiamate sia sui telefoni fissi che mobile, da parte di call center, negli anni ha assunto modalità particolarmente aggressive tali da indurre gli utenti a chiedere misure per respingere telefonate e offerte commerciali sgradite. Il 27 luglio 2022 è entrato in vigore il ‘RPO’, il registro pubblico delle opposizioni contro il telemarketing selvaggio, arrivando a contare, su 100 mln di numeri potenziali, circa 28 mln di registrazioni.

Secondo i dati resi noti da Assoutenti, ad oggi le chiamate indesiderate da parte di “centralini elettronici sono mediamente tra le 5 e le 8 a settimana”, scatenando, come spiegato dal commissario Agcom, Massimiliano Capitanio, il fenomeno del “cli spoofing”, il telemarketing illegale, che consiste nel contattare i consumatori utilizzando numeri nascosti o fittizi, quest’ultimi non rintracciabili.

Per arginare il problema, il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, ha proposto al governodi modificare urgentemente la normativa prevedendo, così come hanno fatto altri paesi a partire dall’Olanda, un sistema Opt-in, per cui solo chi si iscrive al Registro fornisce espresso consenso al telemarketing e quindi può ricevere telefonate commerciali, rafforzando inoltre le sanzioni contro chi viola le norme. Il telemarketing selvaggio danneggia non solo gli utenti ma anche gli operatori corretti che rispettano le disposizioni in tema di privacy”.

06/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca