Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA LEGGE DI BILANCIO 2021 PROROGA L’APE SOCIALE

Immagine dell'articolo

Nei mesi scorsi, fu annunciato che nella manovra della Legge di bilancio 2021, la Quota 100 non poteva essere riproposta, ma il governo comunicò di aver tutte le intenzioni di rinnovare l’Ape sociale. E così è stato fatto. A darne conferma è stata direttamente l’Inps.

L’Ape sociale, nata come progetto sperimentale nel 2017, per poi essere prorogata di anno in anno, consente alle lavoratrici e lavoratori che hanno delle necessità oggettive, di poter andare in pensione in anticipo, senza dover versare nessun onere economico. È di fatto un sussidio di accompagnamento alla pensione e viene erogato mensilmente fino al raggiungimento della pensione di anzianità ma, secondo quanto stabilito dalla manovra, il sussidio non potrà superare i tre anni e sette mesi.

In effetti, è un vero e proprio prepensionamento che potrà essere richiesto da: coloro che entro l’anno compiranno 63 anni d’età che però, dovranno aspettare ulteriori cinque mesi per lasciare definitivamente il lavoro, arrivando così ai 67 anni previsti dalla legge; chi al momento della richiesta ha versato almeno trent’anni di contributi, è in disoccupazione e non riceve l’indennità mensile, da più di tre mesi; chi avendo almeno 36 anni di contributi versati, svolge mansioni usuranti; e ancora, coloro che hanno una disabilità pari o superiore al 74% o hanno a carico un parete o un coniuge con handicap.

09/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca