Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I RUSSI ATTACCANO LA FRANCIA A SUON DI BOLLICINE

Immagine dell'articolo

I russi tentano di intraprendere una guerra con i francesi, ma come nelle migliori battaglie del terzo millennio non siamo davanti ad avanzamenti di territorio tra trincee, fanti e cavalleria. Non è una risposta alle campagne napoleoniche. Si tratta in realtà una scelta autarchica per i vini pieni di bollicine che si utilizzeranno nelle cerimonie russe. Una scelta che conta un bel po di bottiglie e che costerà alle aziende produttrici di champagne francese un ammanco di guadagni .

Il colosso del lusso francese Lvmh ha decretato lo stop alle consegne in Russia di Moet et Chandon, Veuve Cliquot e Dom Perignon costringendo tutti a non usufruire più del flute principe di notti brave e cerimonie solenni.

D'ora in poi, la nota bevanda sarà identificata soltanto con il termine “spumante”. Il tutto è partito da una legge, entrata in vigore il 2 luglio dopo l’approvazione di Vladimir Putin, che penalizzava lo status symbol terminologico della bevanda più nota al mondo.

Il brand classico delle bollicine francesi sarà invece riservato a quelle prodotte in Russia. La reazione della filiale russa di Moet-Hennesy, compagnia che opera Wines & Spirits di Lvmh, è stata immediata nel prendere  una decisione, resa nota dal quotidiano economico russo Vedomosti: la decisione di fermare seppur temporaneamente l’export di champagne.

06/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca