Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN ARRIVO “GOL” IL PROGRAMMA PER LE POLITICHE ATTIVE

Immagine dell'articolo

Il maxi piano del governo ideato per il rilancio delle politiche attive, denominato “GOL”, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, secondo quanto annunciato verrà attuato a breve.

La misura è stata prevista dalla legge di Bilancio 2021, e sarà possibile attuarla grazie ai fondi del Recovery Plan, che complessivamente ammontano a 4,4 miliardi di euro. Tra i principali obiettivi di “GOL”, è inserire nel mondo del lavoro, entro il 2025 almeno tre milioni di persone: il 75% devono essere donne, lavoratori in Cig, disoccupati di lunga durata e senza sostegno, percettori di Naspi, Dis-coll e RdC, persone con disabilità, giovani under 30, lavoratori over 55, i “working poor”.

Non solo, 800 mila beneficiari dovranno seguire attività di formazione e fra questi, 300 mila saranno impegnati in corsi per rafforzare le competenze digitali. Il programma si basa su quattro percorsi, in quanto non tutti i disoccupati sono uguali, più un quinto rivolto alle aziende in crisi, che permetterà la ricollocazione collettiva.

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha dichiarato: “GOL è stato pensato sia per favorire inclusione sociale - c'è un pezzo di platea che non è occupabile perché ha problemi proprio di accesso alla società - che per migliorare la competitività del Paese”.

08/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca