Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PAUSA CAFFE’: NESSUN RISARCIMENTO IN CASO DI INFORTUNIO FUORI DALLA STRUTTURA

Immagine dell'articolo

I fatti risalgono al luglio del 2010, quando, un’impiegata della procura della Repubblica di Firenze, allontanandosi dall’ufficio giudiziario presso cui prestava servizio, per  recarsi in un bar nelle vicinanze, per la pausa caffè, si fece male ad un polso.
 
Alla dipendente, che fece ricorso per ottenere l’indennità di infortunio sul lavoro, le venne riconosciuto, sia dal tribunale che dalla Corte d’appello di Firenze, in quanto, come lei stesa spiegò: “il servizio bar all’interno dell’ufficio era assente, e la pausa era stata autorizzata dal datore di lavoro”.
 
L’Inail, di tutt’altro parere, decise di rivolgersi in Cassazione e, nelle scorse ore, è uscita una nuova sentenza che ribalta quanto stabilito nei precedenti gradi di giudizio. La Suprema Corte ha sancito che la donna non ha diritto all’indennizzo, proprio perché l’infortunio è avvenuto durante la ‘pausa caffè’ fuori dalla struttura del lavoro.
 
Nel documento si legge: “E’ da escludere l’indennizzabilità - poiché - la lavoratrice si è volontariamente esposta ad un rischio, non necessariamente connesso all’attività lavorativa, per il soddisfacimento di un bisogno certamente procrastinabile e non impellente, interrompendo così la necessaria connessione causale tra attività lavorativa e incidente”.

10/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca