Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PENSIONE ANTICIPATA GRAZIE AL RISCATTO DELLA LAUREA

Immagine dell'articolo

Il governo, sulla base dei dati Istat, che evidenziano una più lunga prospettiva di vita delle persone, negli anni ha aumentato l’età pensionabile. Infatti, un nuovo adeguamento di tre mesi era previsto per il 2021/2022, ma è stato bloccato dall’Inps, almeno fino a dicembre prossimo.

I lavoratori laureati, che desiderano andare in pensione in anticipo, possono usufruire del ‘riscatto del corso di laurea’, così da trasformare gli anni dedicati allo studio, in anni contribuitivi. Possono avvalersi dello strumento, coloro che hanno conseguito uno o più titoli, nello specifico: laurea magistrale, dottorati di ricerca, diplomi universitari, di specializzazione post-laurea, di alta formazione artistica e musicale. Sono esclusi dalla possibilità di riscatto sia gli anni fuori corso che quelli già coperti da contribuzione obbligatoria.

La domanda per il riscatto deve essere presentata sul sito Inps e si aggira attorno ai 5.200 euro, per ogni anno di studio. È possibile versare la somma sia in un’unica soluzione che a rate, spalmate in massimo 120 mensilità. L’incremento sulla pensione è davvero minimo: per ogni anno, è di circa 20 euro lordi al mese. 

21/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca