Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I TOP 10 CHEF INFLUENCER IN ITALIA

Immagine dell'articolo

Sono passate ormai alcune settimane dall’assegnazione delle stelle Michelin 2023, in una giornata che ha visto lo chef Antonino Cannavacciuolo insignito di ben tre stelle, come solo in pochi in tutto il mondo.

L’evento è certamente tra gli appuntamenti più rilevanti dell’anno per il settore, dato il prestigio riconosciuto alla Guida Michelin. Non è un segreto, però, che da anni ormai la sfida si è spostata anche sui social network, canali dove i più importanti chef italiani sono ormai riconosciuti come veri e propri influencer, ambiti da grandi brand nazionali e internazionali.

Una nuova ricerca basata sui dati di FLU PLUS, suite integrata di influencer marketing, e condotta su chef italiani, dimostra come la principale audience in questo campo sia composta equamente da uomini e donne (51% e 49%) tra i 25 e i 34 anni.

L’analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce così la classifica dei “TOP 10 chef influencer” in Italia per engagement rate:

1. Giorgio Locatelli (@giorgiolocatelli1) 1,92%,

2. Niko Romito (@nikoromito) 1,58%

3. Carlo Cracco (@carlocracco) 1,32%

4. Enrico Bartolini (@chef_enricobartolini) 1,14%

5. Davide Oldani (@davideoldani) 1,08%

6. Antonino Cannavacciuolo (@antoninochef) 0,93%

7. Massimo Bottura (@massimobottura) 0,64%

8. Gennaro Esposito (@gennaroesposito_chef) 0,63%

9. Bruno Barbieri (@brunobarbieri_chef) 0,62%

10. Alessandro Borghese (@borgheseale) 0,52%

“Gli Chef Stellati sono i numeri uno della cucina, simbolo di eccellenza sia nei piatti che nel servizio. Vere e proprie star ai fornelli...ma non solo! La sempre crescente passione verso il mondo del food e, soprattutto, per i piatti ‘instagrammabili’ ha reso gli Chef protagonisti anche sui social - afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU, Part of Uniting Group - Tra chi mostra momenti della propria quotidianità e chi condivide i segreti delle prelibate ricette, ognuno di loro riesce a raccogliere un seguito importante, conquistandosi la medaglia (e una pioggia di like) anche fuori dalla cucina!”

07/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca