Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONTE DOMANI VISIONERÀ’ IL PNRR E IL RECOVERY

Immagine dell'articolo

Durante la scorsa notte Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia, e i tecnici del dipartimento del Tesoro, tenendo presente le richieste di molti esponenti politici, hanno dato forma al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Pnrr, e del Recovery Plan, che domani verrà presentato al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Secondo quanto reso noto, il piano prevede che vengano stanziate molte più risorse non solo per la sanità, che passeranno dai 9 a 18 miliardi, ben il doppio rispetto a quanto previsto, ma anche da destinare ai numerosi progetti per le donne, l’istruzione, i giovani, cultura e il Sud, che potranno realizzarsi grazie all’accordo raggiunto con Peppe Provenzano, Ministro per il Sud e la coesione territoriale.

Secondo quanto stabilito, i progetti previsti per le zone svantaggiate verranno, in parte, sovvenzionati con i Fondi europei destinati alla promozione dello sviluppo economico e sociale dei territori, il cui fine ultimo sarebbe quello di annullare il divario territoriale all’interno del nostro Paese.

Il Mes, Fondo salva-Stati, rimane un’incognita dato che, attualmente, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non è stato contemplato. Se dovesse essere utilizzato in parte, come il leader di Italia Viva, Matteo Renzi chiede da tempo, si teme che possa essere la causa di una frattura insanabile all’interno del Movimento 5 Stelle.



 

06/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca