Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

Immagine dell'articolo

Dopo le numerose problematicità per l’avvio, finalmente dal 1° febbraio è partita la Lotteria degli scontrini, l’iniziativa dello Stato italiano sia per incentivare i pagamenti con le carte elettroniche, sia per favorire gli acquisti presso i negozi fisici situati sul territorio italiano che per contrastare l'evasione fiscale. Le estrazioni riguarderanno sia i clienti che i venditori.

La prima estrazione relativa al mese di febbraio, per acquisti effettuati dal 1 al 28, è prevista per giovedì 11 marzo. In questi mesi, oltre all’iniziale blocco del sistema che ha costretto a posticipare l’avvio della lotteria, arrivarono molte lamentele di clienti, che denunciavano il rifiuto da parte dei commercianti di accettare il Codice Lotteria, così da non permettere loro, di partecipare alle estrazioni della Lotteria degli scontrini.

Per ovviare a questo problema, il decreto Milleproroghe, ha creato un link, raggiungibile dal sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, per segnalare gli esercenti che si rifiutano di acquisire il Codice Lotteria. I negozianti, con questo sistema, difficilmente rifiuteranno ancora di acquisire i codici, in quanto il loro nominativo, verrebbe comunicato alla Guardia di Finanza esponendosi così a maggiori accertamenti fiscali. Ad oggi, il link non è ancora presente.

 

 

 

02/03/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca