Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TOUR EIFFEL IN ROSSO

Immagine dell'articolo

La Tour Eiffel, considerato uno tra i dieci monumenti al mondo più visitati, a causa della chiusura imposta dalla crisi pandemica, ha i conti in rosso. Jean-Francois Martins, il presidente della società cooperativa che gestisce la “Torre di Eiffel”, ha dichiarato che al momento sono rimasti solamente 30 mila euro, totalmente insufficienti per permettere la riapertura al pubblico il 16 luglio 2021, dopo 8 mesi e mezzo di stop.

Secondo Martins, per ripartire sarà necessario ottenere diverse decine di milioni di euro, in quanto oltre alle numerose spese di gestione, è necessario effettuare alcuni interventi sia ordinari che straordinari. Tra i più urgenti, vi sarebbe la sostituzione dell’ascensore del pilastro Nord, con un costo pari a 50 milioni di euro, mentre in autunno, il monumento dovrà essere nuovamente riverniciato, operazione che avviene ogni sette anni per evitarne il deterioramento a causa della ruggine.

A causa delle restrizioni, si prevede un flusso di visitatori piuttosto basso ancora per diverso tempo, e le perdite non verranno colmate se non prima del 2024. Per questo motivo, è stata avviata una trattativa con la città di Parigi e l’autorità Metropolitana della ‘Grande Parigi’, i due azionisti che detengono rispettivamente il 99% e l’1%.

A causa del Covid, le perdite sono state immense. L’ente di gestione nell’annus horribilis, rispetto al 2019 ha perso circa l’80%, ma le cose non andranno meglio per il 2021, stimando una mancanza di guadagni di circa 70 milioni di euro.

25/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca