Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISMEA: ‘BTA’, ALL’ASTA 20 MILA ETTARI DI TERRENI AGRICOLI

Immagine dell'articolo

Il sistema agroalimentare, tutt’oggi, è tra i maggiori settori che trainano l’economia italiana e, con un Pil del 15%, favorisce l’esportazione del Made in Italy nel mondo.

Purtroppo, da anni, migliaia di terreni agricoli, presenti sul territorio italiano, risultano abbandonati e per favorire il rilancio dell’imprenditoria agricola, Ismea, l’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, nel 2016 ha istituito la ‘BTA’, ossia, la Banca nazionale delle Terre Agricole.

Nei giorni scorsi è partita la sesta edizione della procedura che mette in circolo “20 mila ettari di terra, per un totale di oltre 800 aziende agricole potenziali e un valore a base d’asta di 260 mln di euro”.

Gli imprenditori o coloro intenzionati ad investire nell’agricoltura, fino al 5 giugno potranno partecipare all’asta in maniera telematica, seguendo semplici regole, e gli under 41 potranno rateizzare l’intero importo per un massimo di trent’anni.

Le regioni dove sono disponibili la maggior quantità di terreni agricoli sono: Sicilia 36%, Toscana 13%, Sardegna 12%, Puglia 9% e Basilicata 7%

09/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca