Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TRENITALIA E TRASPORTI: SCIOPERO CONFERMATO PER IL 14 APRILE

Immagine dell'articolo

Le associazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie, da oltre un mese, hanno indetto uno sciopero per il 14 aprile che coinvolgerà i lavoratori di Trenitalia e di altre aziende private di trasporti di diverse Regioni italiane.

L’agitazione porterà disagi per circa 8 ore, dalle 9 alle 17: una nota rivela una bassa affluenza dei dipendenti ma ai viaggiatori si consiglia di verificare eventuali cancellazioni, per poter organizzare il viaggio in modalità differenti.

I sindacati hanno spiegato che lo sciopero è necessario “per riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori del settore”, in quanto, dalla fine della pandemia è stato registrato un peggioramento delle condizioni di lavoro, in particolare per ferrovieri, addetti delle ditte di ristorazione e di pulizia.

Tra le altre cose, le sigle sindacali denunciano la mancata valorizzazione del personale, l’utilizzo improprio della reperibilità, le ferie negate a causa della mancanza di personale, le crescenti aggressioni al personale, sia all’interno delle stazioni che a bordo dei treni.

13/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca