Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

G20: MONETA SPECIALE CONIATA PER IL SUMMIT

Immagine dell'articolo

Il G20, il summit fortemente voluto che si realizzasse in Italia dal premier Mario Draghi, è terminato ieri, con il raggiungimento di importanti impegni, soprattutto per quanto riguarda il riscaldamento globale.

L’ultima giornata è iniziata alle 9.15 con i venti Capi di Stato riuniti a Fontana di Trevi per il propiziatorio lancio della monetina. I leader, rigorosamente di spalle alla fontana, non hanno lanciato una moneta qualunque, ma una dedicata alla Presidenza italiana del G20, e coniata appositamente per l’occasione dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La moneta speciale da un euro, realizzata in 4 mila esemplari in finitura proof, presenta da un lato “un profilo di donna, una stella a cinque punte e un particolare di ruota dentata; a destra, campeggiano la bandiera italiana e il numero “20” in cui spiccano una foglia di ulivo e di quercia in basso e il nome dell’autore ‘Colaneri’.

Sull’altro, il logo della Presidenza italiana del G20, l’anno di emissione, nel giro, la scritta ‘Presidenza Italiana’, in basso, il valore 5 euro”. L’acquisto della moneta era disponibile nei punti vendita e sul portale del Poligrafico e Zecca dello Stato, al costo di 30 euro, ma come prevedibile è andata esaurita da tempo.

02/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca