Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASSEGNO UNICO FIGLI: AL VIA DA MARZO

Immagine dell'articolo

La prossima settimana, sul tavolo del Consiglio dei ministri dovrebbe arrivare il decreto attuativo dell’assegno unico universale per i figli. Il sostegno verrà erogato sulla base dell’Isee dal mese di marzo, per dare più tempo di presentare la documentazione, ma le domande potranno essere inviate da gennaio.

Per non lasciare scoperti i primi due mesi del 2022, verrà prorogato l’assegno ‘ponte’ e gli assegni familiari, ancora oggi in vigore. Secondo fonti ministeriali, la misura prevede per ogni figlio un assegno di minimo 50 euro nel caso di redditi alti, per quelli più bassi fino a 180 euro.

Dal terzo figlio vi sarà una maggiorazione, arrivando a toccare circa 260 euro per ognuno. In caso di genitori entrambi lavoratori vi sarà un’ulteriore maggiorazione, con figli disabili non è previsto nessun limite d’età, gli immigrati potranno beneficiarne della misura e nel caso di figli maggiorenni, fino a 21 anni ancora a carico, dimostrando che siano inseriti nelle liste di collocamento o in percorsi di formazione, si potrà ricevere un aiuto anche se di minor valore.

Anche chi deciderà di non presentare l’Isee otterrà in automatico l’assegno unico universale per i figli di 50 euro. Secondo l’Istat la metà delle famiglie italiane beneficeranno dell’aiuto, in quanto, mediamente hanno un Isee di 15 mila euro.

08/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

PASQUA 2025, 1 FAMIGLIA SU 2 TAGLIA I CONSUMI

Pasqua all’insegna della sobrietà per molte famiglie italiane

18 APR 2025

DAZI USA: IMPATTO DIFFUSO SULL'ECONOMIA ITALIANA, A RISCHIO 68MILA POSTI DI LAVORO

Allarme lanciato dall’Ufficio parlamentare di bilancio

16 APR 2025

BIALETTI PASSA AI CINESI

Il simbolo del caffè italiano verso nuovi orizzonti internazionali

16 APR 2025

BRASILE: BANDO DA 22 MILIONI PER SALVARE L’AMAZZONIA.

Opportunità e responsabilità per le imprese green

15 APR 2025

CONSUMI AL PALO: GLI ITALIANI FRENANO LA SPESA NONOSTANTE RISORSE DISPONIBILI

Confcommercio: “Debolezza dei consumi legata a redditi bassi, incertezza e memoria delle crisi passate”. La propensione al risparmio sale al 9%

15 APR 2025

ZERO DAZI SUI BENI INDUSTRIALI, GLI STATI UNITI DICONO NO ALLA PROPOSTA UE

Tensioni transatlantiche sul commercio: Washington frena sull’azzeramento delle tariffe, Bruxelles insiste per una collaborazione reciproca